Laura Bosi
Laura Bosi si è diplomata in Pianoforte nel 1990 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio.
Privilegiando sin dall’inizio il repertorio cameristico, si è esibita presso numerose associazioni ed enti concertistici, in Italia e all’estero, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Ha collaborato con Orchestre Sinfoniche e in particolare con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana partecipando a numerosi cicli sinfonici tenuti nei maggiori teatri di tradizione del Centro Italia.
Nel 1996 ha preso parte alla XXIX Stagione Lirica del Teatro “G.B. Pergolesi” di Jesi con il ruolo di Tina nell’opera di B. Britten “Il piccolo spazzacamino”, replicata successivamente per la Stagione inaugurale del ricostruito Teatro “La Fenice” di Senigallia.
Può contare numerose partecipazioni ad eventi registrati dalla R.A.I. ed altre emittenti televisive nazionali, nonché diverse pubblicazioni discografiche tra le quali spiccano, quella sulle musiche dei film di Vittorio De Sica e quella della Cantata Montessoriana ,opera del compositore Roberto Molinelli, rappresentata nel 2000 in Prima Nazionale e replicata nel maggio del 2002 a Roma presso il Ministero dei beni culturali con la partecipazione straordinaria dell’attrice Valeria Moriconi come voce recitante.
Dal 1987 insegna presso L’Istituto Musicale “ARS MUSICA” di Chiaravalle, dove ha potuto sviluppare un’efficacissima metodologia didattica, indirizzata in particolare alla pratica vocale e strumentale per bambini.
Grazie alla sua pluriennale esperienza presta regolarmente opera presso numerose Scuole Elementari della Provincia di Ancona, in qualità di Consulente Musicale Esperto, nell’ambito di Progetti Educativi per l’infanzia.