Pianoforte Jazz
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Quando non sai cos’è, allora è jazz!!!!
Così si diceva nel meraviglioso film “la leggenda del pianista sull’oceano..” Ma cos’è realmente il jazz?
Spiegarlo in due parole è piuttosto complicato, ci limiteremo a dire che il jazz è un genere musicale, nato da una costola del blues nei primi decenni del 1900 ed evolutosi fino al giorno d’oggi, portando alla nascita di moltissimi sotto generi musicali (bebop, hard bop, latin jazz, mainstream, ethnic , free jazz ,modal jazz e tanti altri).
Uno degli stumenti musicali fondamentali per lo sviluppo di questo genere musicale è senz’altro il pianoforte: da Art Tatum a Keith Jarrett passando per Chick Corea, Herbie Hancock e Bud Powell , abbiamo avuto la fortuna di conoscere ed ascoltare interpreti e compositori sensazionali, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, e in certi casi hanno “plasmato” uno stile pianistico nuovo e che ha ispirato le nuove generazioni, come ad esempio i monumentali Bill Evans o Thelonious Monk , o il più recente Michel Petrucciani.
Il corso di pianoforte jazz ha come obiettivo la comprensione e l’assimilazione di questo particolare genere musicale, a partire dalle origini fino alle forme più moderne.
Nel corso dell’anno si tratteranno argomenti come linguaggio musicale, tecnica dell’improvvisazione, storia del jazz, lettura di standard, ear training e musica di insieme, utilizzando anche ascolti mirati in base all’ argomento trattato.
In particolare, essendo il pianoforte strumento sia solistico che accompagnatore, si porrà grande attenzione allo studio dell’armonia attraverso la codificazione di accordi complessi e stili di accompagnamento.
IL corso si rivolge a tutti coloro che hanno già acquisito una buona tecnica di base e conoscenza dello strumento.