Contrabbasso Jazz
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Il corso prevede lo studio del linguaggio jazzistico applicato al contrabbasso.
Nella prima parte del corso verranno affrontati i concetti generali della tecnica dello strumento ponendo l’attenzione sulla produzione del suono, l’intonazione, il timing e la corretta impostazione delle mani e della postura.
Successivamente, in modo graduale, lo studio della tastiera attraverso numerosi esercizi proposti e forniti dal docente.
Fin da subito sarà affrontato lo studio del repertorio tradizionale jazzistico, attraverso scale, accordi, armonia jazzistica, lettura ritmica, pronuncia del linguaggio nei differenti stili e relative tecniche , condotte di accompagnamento, interazione con gli altri musicisti, studio e tecniche relative all’improvvisazione e alla gestione di un “solo“ contestualmente al linguaggio di tipo classico, be-bop, latin, even 8th, Jazz-Rock, Fusion, avanguardia, New Jazz.
L’insegnante fornirà numerosi esercizi ed esempi musicali per far acquisire una preparazione completa ed aggiornata del contrabbasso e del linguaggio jazzistico.
Lo studio verrà approfondito attraverso l’ausilio di testi didattici tradizionali, e al fine di rendere completa la formazione dello studente, anche dal punto di vista delle competenze specifiche, verrà affrontata la lettura della musica e della partitura sia in senso ritmico che in quello notazionale.