Contrabbasso
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Il corso affronta lo studio del contrabbasso suonato con la tecnica pizzicato ed arco; l’allievo verrà istruito riguardo i concetti fondamentali come l’impostazione e sarà condotto progressivamente ad un livello professionale.
Le unità didattiche riguarderanno: impostazione corretta della mano destra e sinistra, impostazione corretta dell’archetto, lettura (da un livello iniziale ad un livello professionale); studio del linguaggio classico e jazzistico; produzione corretta del suono, studi ritmici, studio dell’improvvisazione, studio delle forme tradizionali e più moderne dell’accompagnamento, studio del solismo, “timing” ecc.
Il docente si avvarrà di testi differenti e numerosissimi esempi ed esercizi che permetteranno così all’allievo di acquisire i più corretti strumenti teorico-tecnici per un apprendimento completo.