Chitarra Classica
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Durante la lezione verranno affrontati lo studio delle principali tecniche chitarristiche e di teoria musicale nonché lo studio di brani rappresentativi. Il programma di studi sarà modellato in base alle caratteristiche ed esigenze personali dell’allievo.
Il corso si suddivide in due categorie: chitarra classica e chitarra moderna. È comunque possibile frequentare il corso di chitarra classica ed includere elementi di chitarra moderna all’interno della stessa lezione e viceversa.
Le lezioni prevedono un lavoro iniziale di impostazione di entrambe le mani sullo strumento, di lettura e teoria musicale, di elementi basilari di tecnica strumentale. Verranno così affrontati brani dal repertorio tradizionale e contemporaneo in ordine crescente di difficoltà, sino ad arrivare, se richiesto, allo studio di veri e propri brani da concerto. Si utilizzeranno metodi e repertori adatti alle proprie peculiarità ed età.
Sarà inoltre possibile preparare l’ammissione ad esami di conservatorio (triennio o biennio specialistico).