Canto Jazz
La lezione è individuale con cadenza settimanale e/o quindicinale.
La scelta del Modulo-Lezione permetterà l’adesione ad una delle seguenti tipologie:
- Corso Dimezzato durata della lezione 30 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Normale durata della lezione 60 min. (4 lezioni mensili)
- Corso Completo durata della lezione 60 min. + 4 lezioni Collettive di teoria e Solfeggio (4 individuali + 4 collettive = 8 lezioni mensili)
Tali Moduli potranno essere cambiati o sostituiti anche durante l’anno scolastico previo accordo con gli insegnanti.
Nel caso venga richiesto un corso quindicinale la scelta del Modulo-Lezione potrà ricadere soltanto sulla tipologia “Corso Dimezzato” o “Corso Normale”.
L’orario ed il giorno della lezione potrà essere concordato con l’insegnante o tramite la segreteria sulla base delle disponibilità rimaste.
Descrizione del corso:
Lo studio della tecnica vocale ha come base il suono naturale nel rispetto di ciascuna vocalità; ecco quindi che inizialmente si sviluppa un emissione flautata con la quale studieremo il primo risuonatore e le cinque vocali inizialmente una per volta, poi formando dittonghi, coppie di suoni intenzionali ,intere parole ; in seguito l’uso di consonanti mute ci faranno scoprire il secondo risuonatore , i suoni cominceranno ad essere emessi in maschera, faremo un attento e accurato studio del passaggio vocale che sarà sempre più spontaneo ed uniforme. Infine svilupperemo i suoni “ di testa” , arrotondando il suono e portandolo ai cosiddetti “ Toni scuri” .
L’ intero lavoro ha lo scopo di rendere la voce libera ed “unica” per esprimersi nel modo migliore e tecnicamente più corretto. Tutti i vocalizzi tratteranno armonia applicata ed ear training ; il repertorio sarà affrontato in modo graduale assecondando il livello di preparazione dell’ allievo.
Gli insegnanti di Canto Jazz di ARS MUSICA
